Seleziona una pagina

Le cinque fasi del Design Thinking, secondo la d.school, sono le seguenti: Empathise, Define (the problem), Ideate, Prototype, and Test.

Nel corso dei miei workshops utilizzo spesso video tratti da film o serie TV per spiegare i diversi concetti legati alle fasi del processo del Design Thinking. Voglio condividerli con tutti voi.

Se siete conoscitori del Design Thinking, spero che vi ritroviate nelle clip che propongo. Se invece siete dei neofiti spero che queste clip possano aiutarvi ad avvicinarvi al Design Thinking.

La terza fase di un tipico processo di Design Thinking è “Ideate”: in questa fase si procede alla identificazione di soluzioni al problema che è stato formulato nella fase precedente di “Define”. E’ una fase di generazione di idee, in cui si cerca di lavorare più sulla quantità che sulla qualità delle idee. L’obiettivo è, infatti, quello di generare un gran numero di idee, idee che possono poi ispirare altere idee, che poi possono essere ulteriormente selezionate per individuare le migliori, e più innovative.

I metodi da utilizzare sono molti, dal più conosciuto brainstorming che fa leva sulla capacità collettiva di generare nuove idee o strategie, a metodi meno noti come il mash-up che consiste nel mettere insieme oggetti strani o inaspettati per stimolare nuove idee, o anche attività di role-playing in cui ci si mette nei panni di qualcun altro per facilitare la generazione di idee guardando al problema da una prospettiva diversa. Le tecniche brainstorming sono numerose ed è opportuno e utile utilizzarne più di una. E per massimizzare l’efficacia del processo è indispensabile seguire alcune regole di fondo che aiutano dare struttura al processo nel rispetto del contributo di tutti.

Tra le tecniche di role-playing a me piace molto quella dei “6 Cappelli per pensare” di Edward De Bono, in cui i partecipanti vestono di volta in volta un “cappello diverso guardando al  problema da sei punti di vista differenti

La fase di ideazione genera quindi il materiale creativo da utilizzare nella fase successiva di “Prototyping” per la creazione di prototipi da testare con gli utilizzatori.

Un’ottima fonte per ulteriore ispirazione per questa fase è al seguente link.

E per rappresentare questa fase ho scelto una scena dal film “Apollo 13”.

C’è da dire che Apollo 13 fornisce numerosi esempi utili per spiegare il Design Thinking.

Per chi non si ricordasse il film, Apollo 13 narra la storia di una delle missioni che doveva portare degli astronauti americani sulla Luna, dopo il successo del primo allunaggio del 1969. La missione però subisce un brusco arresto quando i serbatoi dell’ossigeno esplodono danneggiando la navicella.

Questo incidente oltre ad impedire la prosecuzione della missione, annullando il previsto allunaggio, richiede di ripensare in maniera significativa la missione stessa per garantire il rientro in sicurezza degli astronauti bloccati nello spazio. Parte quindi un’intensa attività di identificazione delle possibili alternative per riportare a casa gli astronauti. Le soluzioni sono diverse, non tutte sono ottimali o possibili e ciascuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.

C’è da dire che il “brainstorming” della scena non rispecchia esattamente le regole da libro, ma da un’idea precisa del processo creativo che si adotta quando si vuole trovare una soluzione ad un problema!

Rimane per me anche una pietra miliare, la scena successiva in cui i vari ingegneri si ritrovano in una stanza con un tavolo pieno solo di oggetti che sono presenti sulla navicella e cercano di trovare un modo per ripristinare in qualche modo le funzionalità necessarie nella navicella solo con gli oggetti sul tavolo. Stupefacente! Questa però è già quasi “Prototyping”!!

E voi cosa ne pensate?

 

Ed ecco la clip:

 

Il marchio “Apollo 13”, e le relative immagini sono di esclusiva proprietà della Universal Pictures


Volete saperne di più?

Questo post appartiene alla serie “E se fosse un film: Il Design Thinking spiegato con i film e le serie TV”:

Design Thinking – Fase 1 – Empathise

Design Thinking – Fase 2 – Define

Design Thinking – Fase 4 – Prototype

Design Thinking – Fase 5 – Test