Si sa la primavera è un momento di rinascita.
La natura fiorisce dopo la pausa invernale, e anche noi sentiamo questa spinta al rinnovamento. E’ il momento giusto per pianificare e partire con nuove avventure.
E così anch’io mi sono fatta prendere da questa forza generatrice e…..ed è nato il mio nuovo blog!!!
Il mio rapporto con le parole è semplice e complesso allo stesso tempo. Sono un’appassionata lettrice, ma recentemente la cosa ha cominciato a prendere una strana piega!
A volte penso che le parole mi perseguitino…
Nascono nella mia mente e la avviluppano di mille suoni…
A volte è solo una parola come una fotografia, a volte sono frasi intere come un piccolo film.
Sono lì e a poco a poco prendono forma, si arricchiscono di nuovi suoni e diverse sfumature. E ad un certo punto ecco che nasce prepotente lo stimolo a metterle per iscritto.
E’ questo che sentono gli scrittori di professione quando l’ispirazione li invade?
Per capirci, io sono sempre stata una che ha sempre saputo usare le parole. Ero quella che a scuola non ha mai sofferto della sindrome del foglio bianco e che era capace di scrivere pagine e pagine partendo da un breve spunto. Questo poi mi ha anche aiutato nella mia via lavorativa. In questo caso si parla di slides di powerpoint che venivano riempite in maniera agevole, creando presentazioni e documenti.
La vera novità è che per la prima volta queste parole sono lì pronte per essere scritte su un foglio bianco e non parlano di quel poeta o di un certo periodo storico. Non parlano di quel progetto o di quel contratto.
Per la prima volta parlano di me, della mia filosofia lavorativa e di vita che cerco di realizzare nei progetti che gestisco per i miei clienti.
Ho trovato la mia voce che spero raggiunga tutti coloro che credono come me in un mondo in cui nelle aziende si può lavorare insieme e meglio, in un mondo in cui le persone sono poste al centro dell’attività aziendale. Le persone, tutte le persone: siano esse dipendenti dell’azienda o clienti, poco importa. Quello che è importante è che le aziende accettino e facciano proprie modalità lavorative diverse, che portino alla collaborazione e al coinvolgimento di chi, a vario titolo, partecipa alla vita di quell’azienda. Perché quando una persona lavora meglio, quando una persona si riconosce nei valori che un’azienda rappresenta e si sente coinvolta, grandi cose possono accadere.
Quindi se anche tu, caro lettore, pensi che le persone debbano essere al centro delle attività aziendali, continua a leggermi!
Ti parlerò del Business Travel e di Traveller’s Experience. Ti spiegherò quanto è importante, per la crescita della tua azienda, gestire quest’area coinvolgendo i tuoi viaggiatori e creando le condizioni ideali perché possano lavorare al meglio.
Ti parlerò anche di Employee Experience e di Customer Experience perché in questo nostro mondo sempre più competitivo, assicurare il benessere dei propri dipendenti e avere clienti soddisfatti diventa un fattore di successo per ogni organizzazione che voglia crescere.
Ti parlerò anche di modalità nuove e diverse con cui gestire i tuoi progetti (di ogni genere) che ti consentiranno di ottenere risultati più velocemente, sfruttando le competenze e le conoscenze già esistenti nella tua organizzazione, grazie al coinvolgimento precoce di tutti gli attori coinvolti e a tecniche di co-creazione.
Non a caso ho chiamato questo mio approccio “People Friendly Processes” a sottolineare il fatto che si possono creare strumenti/processi/servizi partendo dalle persone e creare così una spinta positiva per la crescita dell’organizzazione.
Buona lettura!